26/09/2017

Centro di Documentazione e Risorse
Mons. Emiliano De Vitali

Presentazione del Centro

Il Centro di Documentazione e Risorse che l’AMISM-Fism ha voluto in ricordo del proprio fondatore, mons. Emiliano de Vitali, quale servizio per le scuole associate, ha come scopo primario quello di favorire lo scambio di esperienze culturali, didattiche ed organizzative tra scuola e scuola, in modo da incrementare, grazie alla competenza ed alla creatività di tutti, un comune cultura originale e condivisa, in un momento in cui tutto il sistema educativo è sottoposto al confronto generato dalle molte sfide educative del nostro tempo.

In questo contesto, era impensabile non servirsi di tecnologie informatiche e di risorse che soltanto la multimedialità può adeguatamente fornire. Ecco pertanto il nostro sito, concepito come un luogo di comunicazione interno, ma anche con l’esterno, fino al pubblico più vasto delle vie telematiche, ma non solo: si tratta anche un luogo di incontro operativo, dove allo scambio di esperienze si aggiunge la possibilità di interazioni produttive. “Sfogliate” pertanto queste pagine: vi troverete l’archivio del centro “Mons. De Vitali”, con volumi, testi di lavoro, relazioni di esperienze, di studi, anche accademici; vi troverete anche la possibilità di proporre a vostra volta – se appartenete alle nostre scuole – idee ed iniziative. Troverete anche informazioni su iniziative, pubblicazioni, manifestazioni, non soltanto dell’AMISM, che possono interessare i nostri interlocutori.
Troverete anche qualche riflessione online che riguarda il nostra essere scuole, e scuole di ispirazione cristiana: quello che oggi si chiama abitualmente mission, ma che noi non abbiamo paura a definire la nostra missione educativa e cristiana.




versione 2.0